🔵 La Via dell’Acqua – Water trekking/Arso – Ruderi Mulino della Mensa Arcivescovile

🔵 TAPPA 10 Water trekking (percorso A; Arsa + B; delle pietre ): Mulino “atto di donazione” o della Mensa Arcivescovile

Poco al di sopra del ponte della Via dei Vaticali, a circa 150m zona del PiP artigianale di Sant’Andrea, potrebbe essere il Mulino citato nell’atto di donazione del Conte Gionata.

La forma è abbastanza insolita (grosso cilindro di circa tre metri di diametro) e piuttosto basso (circa 3 m). È ancora individuabile la “canala” e pertanto la sommità è definita. Non appare chiaro invece dove potesse essere la base. Nelle vicinanze è molto evidente un muro a secco con pietre squadrate di dimensioni varie, alcune molto grandi, che sembra seguire un andamento curvilineo (vasca di raccolta)

Il percorso di trekking fluviale o water trekking (percorso A) inizia al di sopra del Ponte Arso. Si può salire verso l’Abetina oppure percorrere verso la valle, dove troviamo varie cascate e piccoli specchi d’acqua (Tonz’) dove nel passato si usavano per fare i bagni. Sempre nel percorso troviamo i ruderi di diversi mulini fino ad arrivare al Mulino della Mensa Arcivescovile (secondo punto A). Il torrente continua la sua corsa fino ad arrivare al fiume Ofanto.